top of page
Politica dei resi
Diritto di recesso: Ai sensi dell’art. 54 del codice del Consumo Dlgs 205/2006 così come modificato dal Dlgs 21/2014, , se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a iTechnico di Michele Unali un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, di seguito indicato.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a iTechnico una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.
La comunicazione deve avvenire sotto forma di questo modulo compilato e firmato (se spedito in versione cartacea con lettera raccomandata), che è possibile scaricare qui.
Tale comunicazione potrà essere inviata a mezzo email a nuoro@iTechnico.com o con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:
iTechnico
Piazza Giuseppe Mazzini 2
08100 Nuoro (NU)
​
Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti iTechnico provvederà entro 24 ore a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a iTechnico entro 14 giorni dall'autorizzazione.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
1. il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
2. il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
3. il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta fornita da iTechnico di Michele Unali, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
4. a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
5. la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
6. in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, iTechnico darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
7. iTechnico di Michele Unali non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, iTechnico di Michele Unali provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino;
8. fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, iTechnico di Michele Unali provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito, a mezzo Bonifico Bancario oppure altra modalità indicata dal consumatore. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN) o altri dati utili a questo fine;
9. il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui iTechnico di Michele Unali accerti:
- per dispositivi bloccati dal contatto iCloud inserito dal cliente al momento dell'acquisto.
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
10. nel caso di decadenza del diritto di recesso, iTechnico provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Indirizzo di spedizione per i tuoi resi:
iTechnico
Piazza Giuseppe Mazzini 2
08100 Nuoro (NU)
Garanzia 12 mesi: Tutti i prodotti venduti da iTechnico sono coperti dalla garanzia di 12 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Cod Consumo 206/2005. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la ricevuta di ordine che riceverà insieme al telefono in formato cartaceo.
Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). Per tutti i clienti che non classificabili come consumatori privati, la garanzia ha una limitazione a 6 mesi.
In caso di difetti di conformità, iTechnico di Michele Unali provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di verifica interna, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Cod Consumo 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica (stimabili in euro 15), nonché i costi di un eventuale ripristino del dispositivo, e i costi di trasporto, se sostenuti da iTechnico di Michele Unali.
Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) sono completamente gratuite.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), iTechnico potrà procedere a propria discrezione (entro un massimo di 30 giorni) alla sostituzione con un prodotto di caratteristiche tecniche pari o superiori al prodotto originario e di grado pari o superiori alle caratteristiche estetiche riscontrate al rientro in sede del prodotto.
Nessun danno può essere richiesto a iTechnico di Michele Unali per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originariamente fornita dal venditore. Qualora il cliente non fosse più in possesso dell'imballo originale, dovrà a sua cura provvedere ad imballare il dispositivo in modo da fornire un'adeguata protezione da urti e danneggiamenti.
iTechnico di Michele Unali non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni dovuti al trasporto in imballo diverso da quello originale (scatola originale Apple oppure scatola a marchio iTechnico).
Ad eccezione di quanto previsto dal diritto di recesso, la spedizione del dispositivo verso il centro logistico di iTechnico è intesa a carico del cliente.
In merito all’acquisto di beni usati l'acquirente prende atto che gli stessi possono presentare i limiti prestazionali ed i difetti funzionali e/o strutturali connessi al pregresso utilizzo. Le parti concordano che la garanzia abbia la durata di 1 anno decorrente dalla data di consegna. Al consumatore acquirente , in caso di difetto di conformità, spetta il diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6 dell’art. 130 cod.cons ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9 dell’art. 130 cod cons Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Il compratore decade immediatamente dalla garanzia sul bene qualora, senza la preventiva autorizzazione scritta di iTechnico di Michele Unali abbia operato sullo stesso direttamente e/o richiesto a terzi montaggi e/o smontaggi e/o sostituzioni di parti.
La parte acquirente prende atto dello stato del bene acquistato e di eventuali suoi difetti sottoscrivendo, insieme con la società venditrice, specifico modulo attestante lo stato d’uso del bene con espressa accettazione delle condizioni dello stesso.
Il cliente prende atto e accetta espressamente che, qualora la vendita del dispositivo usato non vada a buon fine per non conformità del dispositivo alla descrizione effettuata, il venditore sarà tenuto a corrispondere un contributo di 19,90 € a copertura dei costi di ritiro e rispedizione del dispositivo usato. Tale importo sarà da pagarsi con bonifico, oppure carta di credito o PayPal. Nel caso in cui il dispositivo dovesse presentare malfunzionamenti non indicati dal cliente, dopo un' accurata verifica nei nostri laboratori, o dovesse risultare NON in garanzia per danni accidentali, la merce verrà rispedita al costo di euro 20,00, spese che verranno addebitate alla consegna al cliente stesso.
Il cliente esonera iTechnico di Michele Unali da qualsiasi responsabilità relativamente ai danni causati da manomissione, incuria, dolo durante la spedizione del dispositivo, dal Cliente a iTechnico di Michele Unali, e da itechnico di Michele Unali al cliente.
bottom of page